Idea

Non tutti i bambini e i giovani hanno la possibilità di praticare sport in un club. Per questo è ancora più importante creare programmi a bassa soglia che consentano un accesso semplice. Laureus Street Soccer è uno di questi.

In Svizzera vivono circa 400.000 bambini e ragazzi stranieri che sono integrati in varia misura nel nostro sistema e nei vari ambiti della vita quotidiana. L'animazione giovanile, in quanto settore extrascolastico e ricreativo, contribuisce in modo significativo all'integrazione dei bambini e dei giovani con background migratorio in Svizzera.

L'accesso ai club sportivi è difficile per molti bambini e ragazzi. Motivi finanziari, di tempo, o a volte disciplinari o legati al livello di gioco possono rappresentare un ostacolo per i giovani a partecipare attivamente a una squadra di calcio. È qui che entra in gioco la lega di calcetto interculturale Laureus Street Soccer con un programma semplice che offre divertimento e gioco in modo partecipativo.

Il Laureus Street Soccer è aperto a tutti i bambini e i giovani che amano giocare a calcio. Sesso, origine e livello di gioco sono irrilevanti. Giovani con background migratorio e giocatori svizzeri giocano nella stessa squadra. Tutti hanno una cosa in comune: la passione del calcio.

Le interazioni tra persone di diversa estrazione culturale avvengono dentro e fuori dal campo. Durante questi incontri nascono nuove amicizie. Grazie al contesto fornito dagli organizzatori, i giovani con un background migratorio conoscono meglio la cultura svizzera e viceversa. L'idea del fair play e della partecipazione trasmette valori democratici: la forza di lavorare insieme permette alle persone coinvolte di trovare soluzioni comuni.

Lo sport non è solo un passatempo, ma ha un effetto positivo sul corpo e sull'anima. Lo sport rilascia gli ormoni della felicità, motivo per cui la maggior parte delle persone si sente bene dopo aver giocato a calcio e aver fatto esercizio. La tensione, la pressione interiore, lo stress o persino l'aggressività possono essere trasformati in energia positiva grazie all'allenamento. Questa sensazione positiva è rafforzata dall'esperienza di gruppo. Sentirsi parte di un insieme più ampio rafforza l’autostima.

Poiché Laureus Street Soccer ha strutture aperte, i bambini e i giovani hanno l'opportunità di contribuire con le proprie idee e visioni. Imparando così ad assumersi la responsabilità di sé stessi e della propria squadra. Far parte di una squadra di calcio è molto attrattivo per i giocatori, che sperimentano tutti gli alti e bassi di una partita con i loro coetanei e con persone che la pensano allo stesso modo. Nel calcio non importa chi ha buoni o cattivi voti a scuola: l'importante è raggiungere gli obiettivi insieme. Questo mette in prospettiva in modo ludico le varie percezioni dei ragazzi e apre gli occhi e il cuore su ciò che si ha in comune.

Il fair play è una priorità assoluta del Laureus Street Soccer. I bambini e i giovani giocano in un ambiente interculturale che amplia i loro orizzonti. Si creano così contatti che altrimenti non sarebbero possibili a scuola o nella vita privata di tutti i giorni.

In questo contesto, i giocatori imparano a tenere conto gli uni degli altri, a mostrare rispetto e a chiedere scusa per gli errori. Imparano anche a essere felici nonostante una sconfitta.

Il motto olimpico "L’importante è partecipare!” si applica anche al Laureus Street Soccer. L'attenzione non si concentra solo sulle prestazioni sportive, ma anche sul fair play durante la partita. L'esperienza lo dimostra: ciò che si impara e si esercita sul campo di calcio migliora anche le abilità sociali nella vita quotidiana. I bambini e i giovani mentalmente forti sono generalmente in grado di trattare gli altri in modo più generoso e aperto.

Partecipando al Laureus Street Soccer non ci si limita a giocare a calcio. I bambini e i giovani hanno l'opportunità di dire la loro e di contribuire al progetto con le loro idee. Imparano così che le loro opinioni contano e sono ascoltate. A lungo termine questo dà loro la sensazione di far parte della società.

Laureus Street Soccer offre ai giocatori l'opportunità di fare esperienza nella realizzazione di un progetto e mostra loro che sono in grado di fare la differenza. Questo rafforza l’efficacità personale. Tutti coloro che sono interessati hanno anche l'opportunità di formarsi ulteriormente. Ad esempio, come allenatori, responsabili di partita o arbitri di fair play. Nel Laureus Street Soccer, gli ex giocatori possono anche assumere ruoli specifici quando sono più grandi.

Tra gli ambasciatori della Fondazione Laureus Svizzera figurano grandi nomi che hanno fatto la storia del calcio e il momento clou della SwissCup sono gli incontri. In passato, stelle come Lara Dickenmann, Alain Sutter, Stéphane Chapuisat e Benjamin Huggel hanno assistito alle partite. Anche gli incontri con la leggenda della nazionale Ottmar Hitzfeld sono indimenticabili.

Laureus Street Soccer è un programma di infoclic.ch, iniziative a favore di bambini e giovani, Svizzera. Il programma è reso possibile dalla Fondazione Laureus Svizzera.