Compagno

Il calcio è un gioco di squadra dentro e fuori dal campo. Laureus Street Soccer collabora con i comuni e con gli attori del lavoro socioculturale giovanile in ambito aperto. Ma naturalmente ci sono anche altri partner che vogliamo ringraziare. 

Chi ha avuto l’idea? Il progetto Laureus Street Soccer si basa sul progetto di successo nato a Monaco buntkicktgut.de, che infoclic.ch ha moltiplicato per la Svizzera. buntkicktgut è considerato un progetto pioniere del calcio di strada organizzato. Gli obiettivi sono la comprensione interculturale, l'insegnamento dei valori e la prevenzione. 

buntkicktgut.de è nato nel 1997 a partire da un’offerta di accompagnamento e movimento per bambini e giovani di due centri per richiedenti asilo e rifugiati della guerra civile nei distretti di Monaco di Baviera di Sendling e Neuhausen. È a partire da questo che il pluripremiato progetto di integrazione e prevenzione buntkicktgut.de si è sviluppato organicamente. 

Il punto culminante per le squadre vincitrici della Laureus Street Soccer Swiss Cup è il viaggio a Monaco alla Intercity Cup, che i nostri amici di buntkicktgut.de organizzano ogni anno. Per noi, questo è un ottimo modo per rimanere in contatto!

I fischi razzisti oppure omofobi purtroppo si verificano ancora nelle arene sportive di questo mondo. E anche lo sport amatoriale è occasionalmente colpito. È qui che la rete internazionale FARE (Football against Racism in Europe) vuole sensibilizzare e adottare attivamente delle contromisure. In Svizzera, l'iniziativa è coordinata dall'organizzazione NCBI.

 

Laureus Street Soccer è un programma di infoclic.ch, iniziative a favore di bambini e giovani, Svizzera. Il programma è reso possibile dalla Fondazione Laureus Svizzera.